FAST PRESS INTERNATIONAL

ATTUALITà
Giovedì 9 Luglio 2020 - 10:41Login | Registrazione | Scrivici  
  Video
  Cronaca
  Spettacoli
  Lavoro
  Attualità
  Curiosità
  News
  Cronaca
  Spettacoli
  Lavoro
  Attualità
  Curiosità
  Rubriche
  Cultura
  Economia
  Politica
  Sport
  Focus
  Editoriale
  Interviste
  Primo Piano
  Speciali
  Strumenti
  Viaggi
  Ricette

Le News nella tua e-mail
testo html
Lunedì 27 Ottobre 2014  20:44

A.N.P.I. INTITOLA SEDE AL GEN. DE BENEDITTIS

L’Associazione Nazionale Polizia di Stato, presieduta dal Presidente Carmine Abagnale, intitola la sezione di Milano al compianto Generale del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza Mario De Benedittis, primo Comandante della Sezione Polizia Stradale di Milano e inventore del Centauro Alato, simbolo ancora oggi presente sulla manica sinistra degli ufficiali di Polizia Stradale-la cerimonia si è svolta il 25 ottobre a Milano, nella sede ANPS in via Unione 5

MILANO – L'' Associazione Nazionale Polizia di Stato, presieduta dal Presidente Carmine Abagnale, intitola la sezione di Milano al compianto Generale del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza Mario De Benedittis, primo Comandante della Sezione Polizia Stradale di Milano e inventore del Centauro Alato, simbolo ancora oggi presente sulla manica sinistra degli ufficiali di Polizia Stradale.
La cerimonia si è svolta il 25 ottobre a Milano, nella sede ANPS in Via Unione 5 alle ore 11.
Sono Intervenuti:
  • il Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa on. Gioacchino Alfano,
  • il Prefetto della Provincia di Milano Franco Paolo Tronca
  • il Questore di Milano Luigi Savina.
  • il Presidente ANPS Milano Carmine Abagnale,
  • tutte le Associazioni d'' Arma di Milano e Provincia.
  • I figli del Gen. Mario De Benedittis

GEN. DE BENEDITTIS:
Tenente del Regio Esercito, durante il secondo conflitto mondiale Mario De Benedittis fu fatto prigioniero nei Balcani e internato in un lager tedesco per essersi rifiutato di collaborare con le truppe del Reich.
Al ritorno dal campo di concentramento in Germania, fu incaricato dalle autorità militari, insieme al tenente Mario Forcella, di costituire i primi reparti della Polizia per il controllo del traffico.
De Benedittis si dedicò con grande passione e motivazione alla costituzione, nel 1946, del primo reparto di Polizia Stradale assumendo così l''incarico di primo Comandante della Sezione Polizia Stradale di Milano, nonché di comandante della prima storica scorta del Giro d''Italia dal 1946 al 1954.
Successivamente il Generale De Benedittis ha preso il comando del Compartimento Polizia Stradale della Sardegna, poi della Lombardia e negli anni ''70 del CAPS - Centro Addestramento Polizia Stradale di Cesena, accademia degli agenti della Stradale.
De Benedittis rappresenta la vera memoria storica della Polizia Stradale e per vent'' anni è stato Presidente della Sezione ANPS di Milano, dichiara l''attuale Presidente della sede ANPS di Milano Carmine Abagnale: “L''ANPS ricorda con affetto e commozione la figura del Generale De Benedittis, ideatore di un modello di sicurezza seguito anche da corpi di polizia all''estero, che ha saputo scrivere una pagina unica e irripetibile nella storia della Polizia di Stato”.
Alla manifestazioine in onore di De Benedittis erano presenti: il Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa on. Gioacchino Alfano, il Prefetto della Provincia di Milano Franco Paolo Tronca, il Questore di Milano Luigi Savina, le massime Autorità della Polizia di Stato di Milano; inoltre sono invitate tutte le associazioni d''arma di Milano e Provincia.
Durante la mattinata, terranno un interverto commemorativo il Presidente ANPS Carmine Abagnale e il Questore di Milano Luigi Savina. Infine si procederà alla esposizione di un busto raffigurante il Generale, opera dell''artista Elena Morfea, socia ANPS Milano.





Stampa la notizia Invia ad un amico Inserisci commento


Notizie dagli altri canali


Cronaca
PELLICCE ANIMALI SPACCIATE PER SINTETICHE

Politica
GERMANIA: "DOVEVO AGIRE PER CONTO DELL’ISIS"

Sport
MILAN: GATTUSO CHIEDE COLTELLO TRA DENTI

Spettacoli
ROMA: IN MOSTRA LA CARRIERA DEI PINK FLOYD

Lavoro
MIMOTO: SCOOTER SHARING ELETTRICO

FPInews primo piano


MIGRANTI: SALVATI OLTRE 370 IN 24 ORE

FPInews intervista


MILANO CITTA'' MONDO #03 EGITTO

FPInews speciale


FEMEN PROVA A RUBARE BAMBINELLO DEL PRESEPE



Copyright © 2001 FPINEWS - Tutti i diritti riservati
  home   |   editoriale   |   interviste   |   primo piano   |   speciali
  registrazione   |   copyright   |   privacy   |   scrivici