FAST PRESS INTERNATIONAL

CRONACA
Lunedì 14 Ottobre 2019 - 22:50Login | Registrazione | Scrivici  
  Video
  Cronaca
  Spettacoli
  Lavoro
  Attualità
  Curiosità
  News
  Cronaca
  Spettacoli
  Lavoro
  Attualità
  Curiosità
  Rubriche
  Cultura
  Economia
  Politica
  Sport
  Focus
  Editoriale
  Interviste
  Primo Piano
  Speciali
  Strumenti
  Viaggi
  Ricette

Le News nella tua e-mail
testo html
Martedì 3 Maggio 2011  23:07

Un momento della conferenza stampa: Dr. Gianni Oliosi Responsabile P.R. BMW Italia, Dr. Franz Jung nuovo Presidente BMW Italia, Dr. Karl Baumer Presidente BMW Classic e la Dottoressa Antonella Chiesa in rappresentanza dell''''''''Hotel Villa D''''Este. Presentato il Concorso eleganza Villa d''Este 2011.

Numerose le novità per il più importante evento mondiale del collezionismo automobilistico nato nel 1929 che si tiene tutti gli anni a cernobbio sul Lago di Como . L''''evento quest''anno sarà concentrato sulle automobili degli anni ''60.

Milano - Presentato al Teatro della Scala di Milano l''Edizione 2011 del Concorso Eleganza Villa D''''Este il più prestigioso e vecchio Concorso d''''Eleganza automobilistico del mondo.
Il Dr. Karl Baumer, Responsabile di BMW Classic, ha illustrato in lingua italiana le novità di quest''anno. Sostanzialmente le novità sono 4:

1:)Nuova data dell''evento che si svolgerà dal 20 al 22 Maggio al posto del tradizionale mese di Aprile.

2:)In abbinamento all''evento quest''anno verrà svolta una prestigiosa asta di autovetture d''''epoca a cura della casa d''''aste inglese RM Auction con la messa in vendita anche di alcuni prototipi provenienti dalla collezione del Museo Storico della Bertone tra le quali la Lancia Stratos Zero, La Lamborghini Marzal, La Lamborghini Bravo.

3:)BMW, produttore anche di motociclette, apre da quest''anno l''evento anche alle 2 ruote con la presenza in Concorso di 30 moto storiche e 5 concept.

4:)Apertura al pubblico anche della giornata di sabato tradizionalmente riservata ai partecipanti, agli invitati e alla stampa. La manifestazione darà divisa in 2 settori nella giornata di Sabato: a Villa D''Este la manifestazione riservata stroicamente agli addetti ai lavori mentre a Villa D''Erba la parte aperta al pubblico.

Quest''anno sono state iscritte al Concorso 71 vetture divise in 4 categorie: Vetture anteguerra, Vetture postguerra, Anni 60 e Concept Car. La vettura più vecchia presente al Concorso è del 1928.

“La presentazione delle concept car al Concorso d’Eleganza offre la rara occasione di un raffronto diretto fra questi prototipi al di fuori della cornice sfavillante delle esposizioni d’auto, la possibilità di osservare attentamente dettagli, caratteristiche e forme alla luce del giorno, inseriti nell’ambiente circostante” afferma Karl Baumer, presidente del Concorso d‘Eleganza Villa d’Este e responsabile di BMW Group Classic. Probabilmente alcuni progetti sono destinati a rimanere sulla carta, altri anticipano autovetture di possibile realizzazione, che diventeranno realtà fra 5, 10 o 20 anni. Tuttavia tutti saranno sottoposti allo sguardo esperto dei visitatori del Concorso, che poi decideranno a quale autovettura assegnare il Design Award del Concorso d’Eleganza Villa d’Este. I candidati di quest’anno sono:

    Ferrari Super America 45 (2011)Cabrio, 6 cilindri, 6000 cm³
:Nel mondo esclusivo dei collezionisti di modelli di lusso della Ferrari si è affermata una nuova tendenza, vale a dire incaricare i creatori italiani di carrozzerie per realizzare versioni uniche e su misura di modelli high-end. Negli ultimi anni numerosi “clienti speciali” hanno chiesto a Pininfarina e ad altri progettisti di realizzare autovetture ideate appositamente per loro. E’ un’idea che risale agli anni ’50, quando il regista Roberto Rossellini commissionò una vettura particolare per la moglie, Ingrid Bergman. Villa d’Este è ovviamente la cornice più adeguata per la presentazione di queste autovetture particolari ed oltre alla Glickenhaus P4/5 quest’anno sarà possibile ammirare l’eccezionale Ferrari Super America, commissionata da Peter Kalikow, uomo d’affari newyorkese nonché collezionista di Ferrari.

    Audi Quattro Concept (2010) Coupé 2-volumi, 5 cilindri, 2500 cm³

:La concept Quattro è stata presentata al Salone dell’Auto di Parigi dell’anno scorso. L’aspetto robusto e compatto si ispira alla Sport Quattro con passo corto tipico degli anni ‘80. In realtà quest’auto è stata realizzata in occasione del 30° anniversario della rivoluzionaria Audi Coupé a trazione integrale. Il veicolo progettato da Wolfgang Egger è un prototipo perfettamente funzionante, basato sul pianale della RS5, accorciato però di 150 mm per una maggiore agilità e solidità sui cerchi da 20 pollici. I materiali utilizzati sono alluminio e fibra di carbonio per ridurre il peso, che effettivamente si avvicina a quello della Sport Quattro degli ’80 con omologazione speciale.

    Mercedes Benz Concept Shooting Break (2010) Shooting Break, 6 cilindri, 3500 cm³
:Questa concept car deve il proprio nome alla station wagon utilizzata tradizionalmente dai nobili inglesi per la caccia e lo sport, ma è molto di più di un’altra station wagon normale. Con passaruota possenti per cerchioni sino a 20 pollici e la griglia stile AMG costituisce sostanzialmente la continuazione della linea di gran successo CLS della Casa tedesca. Il tetto con la coda inclinata confluisce nel vano portabagagli e nel portellone posteriore. Per quanto riguarda gli interni la Shooting Break, una quattro posti senza ombra di dubbio, offre una variante moderna alla tradizionale lavorazione del legno e della pelle. Il motore a benzina V6, 3,5 litri, ha una potenza di 360 CV e nella sua classe fisserà nuovi parametri di riferimento in termini di economicità.

    Infiniti Etherea (2011) Coupé, 4 cilindri, 2500 cm³
:Il modello Etherea, presentato quest’anno al Salone di Ginevra, è una cinque porte 2-volumi che compie la magia di apparire come una coupé 4 porte. Questa crossover da 245 CV con motore ibrido si rivolge quindi ad una clientela più giovane. Fra le caratteristiche più allettanti, che la fanno apparire estremamente spaziosa, vi sono le portiere ad armadio: quelle posteriori sono fissate al montante posteriore ed offrono una maggiore comodità di accesso. Manca il montante centrale, caratteristico di molte berline classiche degli anni ’20 sino agli anni ’50.

    Italdesign Giugiaro Go! (2011) Coupé, elettrica
:Ital Design e Giugiaro vantano un rapporto con la Volkswagen che risale ai primi anni ‘70, quando il designer italiano progettò la carrozzeria per la prima generazione dei modelli raffreddati ad acqua: la Passat, la Polo ed in particolare la prima Golf. Con l’ingresso del famoso studio di design italiano in Volkswagen AG era inevitabile che nascessero delle show car veramente entusiasmanti. La GO!, presentata quest’anno a Ginevra, è l’ultima arrivata nel segmento delle monovolume, un genere realizzato in realtà negli anni Settanta da Giugiaro con la Megagamma e il New York Taxi Concept 1976. Il motore della Go! è completamente elettrico, con batterie disposte sotto i sedili, un particolare che consente la grande spaziosità tipica di una monovolume, con il passo caratteristico della Passat. L’auto dispone inoltre di grandi superfici vetrate e di un vano portabagagli di dimensioni normali, conservando al tempo stesso la somiglianza con gli altri modelli della famiglia VW.

    Rinspeed BamBoo (2011) Aperta, elettrica
:Questa insolita concept car per la spiaggia con motore elettrico da 54 kW, ricorda le classiche fun car degli anni Sessanta e Settanta come la Mehari della Citroën e la Fiat Jolly, che correvano sulle strade di St. Tropez e di altre località della Riviera. Può essere guidata aperta e per le giornate di pioggia è prevista la tipica copertura di emergenza. Questo veicolo progettato in Svizzera e presentato quest’anno per la prima volta a Ginevra, è definito dal costruttore una “Golf cresciuta” con elementi in bamboo all’interno ed una plancia strumenti.

    Renault DeZir (2010) Coupé, elettrica
:Questa straordinaria coupé con motore elettrico è una delle punte di diamante di Renault, progettata da Laurens Van der Acker con un design emozionale. Al tempo stesso è un teaser per il futuro front styling del marchio. E’ la dimostrazione che le auto elettriche non sono necessariamente serie e noiose, come confermano anche il corpo della vettura in kevlar su un telaio leggero e gli interni eterei con una caratteristica che si incontra ormai raramente: il sedile unico! Il motore e le batterie sono alloggiate nella parte posteriore e consentono un’autonomia di 160 km.

    Scuderia Cameron Glickenhaus P4/5 (2011) Coupé a 2 porte, 8 cilindri, 3996 cm³
:Questa concept car unica è stata progettata da Pininfarina per l’americano James Glickenhaus. Il modello, non commercializzato, si basa sull’ultima Ferrari Enzo ed è stata creata riproponendo lo stile di una Ferrari sportiva della serie P degli anni Sessanta, dotata di flair futuristico che rinuncia a cliché retrò. Il progetto, costato 4 milioni di dollari, è stato presentato a Pebble Beach nel 2006 ed anche quest’anno a Ginevra. I sedili sono stati realizzati su misura per il proprietario e il figlio, mentre il materiale è stato scelto dalla figlia. Quest’auto da 233 miglia (all’ora), con motore 6 litri da 660 CV dovrebbe offrire una guida più semplice della Enzo e prevedere anche una manutenzione più semplice.



Giorgio Santambrogio

Nella foto: Un momento della conferenza stampa: Dr. Gianni Oliosi Responsabile P.R. BMW Italia, Dr. Franz Jung nuovo Presidente BMW Italia, Dr. Karl Baumer Presidente BMW Classic e la Dottoressa Antonella Chiesa in rappresentanza dell''''''''Hotel Villa D''''Este.


Vedi anche...

Nella rete


Il sito ufficiale del Concorso di Eleganza Villa D''''Este 2011.

Stampa la notizia Invia ad un amico Inserisci commento


Notizie dagli altri canali


Cronaca
PELLICCE ANIMALI SPACCIATE PER SINTETICHE

Politica
GERMANIA: "DOVEVO AGIRE PER CONTO DELL’ISIS"

Sport
MILAN: GATTUSO CHIEDE COLTELLO TRA DENTI

Spettacoli
ROMA: IN MOSTRA LA CARRIERA DEI PINK FLOYD

Lavoro
MIMOTO: SCOOTER SHARING ELETTRICO

FPInews primo piano


MIGRANTI: SALVATI OLTRE 370 IN 24 ORE

FPInews intervista


MILANO CITTA'' MONDO #03 EGITTO

FPInews speciale


FEMEN PROVA A RUBARE BAMBINELLO DEL PRESEPE



Copyright © 2001 FPINEWS - Tutti i diritti riservati
  home   |   editoriale   |   interviste   |   primo piano   |   speciali
  registrazione   |   copyright   |   privacy   |   scrivici